H O M E        SAPERE        ATTIVITA´ QRP        OVERCLOCKING        ANTENNE        USARE        QTH LOCATIONS 
  MOD
OVERCLOCKING >> TUTTO PER FT-817 >> MOD >> MIKE

IN FONDO ALLA PAGINA FILE IN PDF
MODIFICHE AL MICORFONO Yaesu MH-31 E SCHEMA ELETTRICO Icom SM-6

il microfono MH-31 che troviamo nella scatola quando comperiamo una radio Yaesu ha delle doti di sensibilità e modulazione di molto superiori a quelle che otteniamo con il semplice utilizzo.  IZ0HCC è già venuto sull'argomento in passato. ma io ho cercato di effettuare molte prove con componenti diversi per ottenere le prestazioni migliori e per spremere all'osso la qualità nascosta che sonnecchia tranquilla dento questo microfono. 

la modifica consiste nel togliere una resistenza e sostituire un condensatore con un 'altro. praticamente ci serve un condensatore da 22nF del tipo incapsulato a forma di parellelepipedo. ho provato diversi condensatori della stessa capacità ma quello che mi ha dato una timbrica migliore  appare quello che vedete saldato sul mio microfono.

un cacciavite, un saldatore, ed un condensatore da 22nF è tutto quello che ci occorre. 

rimuovere il retro del guscio del microfono, individuate le piazzole sulle quali agire per dissaldare i componenti (condensatore e resistenza vedi foto) svitare le tre viti periferiche che tengono fisso il circuito stampato alla faccia anteriore del microfono e giretelo. adesso la situazione è che avete C1 e R1 vuoti.

posizionate il vostro nuovo condensatore al posto di quello cilindrico nero che vedete, saldando. il risultato sarà simile a quello in foto.  riavvitate il tutto e buon DX!

la modifica permette un innalzamento della sensibilità in modo da non dovere sempre stare con la bocca attaccata alla plastica del microfono per farsi sentire, modulazione eccezionalmente più corposa ed una tonalità che esalta le frequenze alte per bucare meglio il pile-up ( dall'alto dei nostri ben 5W  hehehe)  

ah , dimenticavo, lo switch dietro rimane funzionante e adesso fornisce due livelli di timbrica davvero efficaci, ed abbassate la sensibilità del microfono intorno a 30 (è 50 di default)

 


File Allegati
 schema elettrico microfono SM-6 icom
 da yaesu MH-31 a electret 1
 desktop mic SM-6 Icom
 da yaesu MH-31 a electret 2
 
     Home | News | Photogallery
 Dr.Arch. Andrea Cavattoni - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 16/12/2018