H O M E        SAPERE        ATTIVITA´ QRP        OVERCLOCKING        ANTENNE        USARE        QTH LOCATIONS 
  MOD
OVERCLOCKING >> TUTTO PER FT-817 >> MOD >> POWER

Vorrei sottopore alla vostra attenzione una semplice modifica per poter aggiungere una sezione amplificatore allo Yaesu FT-817 e poter operare con un centinaio di Watt, senza dover toccare nulla dei finali della radio.


 

Dopo varie ricerche su internet ho scelto due marche di Booster per CB famose e diffuse a sufficienza per poter essere reperibili senza particolari sforzi. Non sono scelti a caso. Ho scoperto che entrambi i booster (semplici ma efficaci ampli a larghissima banda push-pull con 100W in classe AB per la presenza della SSB ) sono equipaggiati della medesima “scheda madre” ovvero una KL203 rev. 6.1. quindi praticamente sono entrambi lo stesso prodotto. La differenze si notano solo smontando la scheda dal dissipatore e osservando il retro. Quello della RM Italy ha un minuscolo condensatore montato che gli permette già di fabbrica di poter ottenere una escursione dai 18 ai 30Mhz mentre quello della Midland (quello grigio) non ce l'ha ed e dunque efficace solo dai 28 ai 30. Per il nostro lavoro non cambia nulla. Entrambi fanno egregiamente il loro lavoro senza problemi . È chiaro che se li usiamo sui 7Mhz o addirittura sui 3,5 Mhz, fanno quello che possono e offrono circa 20-30W al massimo. Aggiungendo un semplice condensatore in parallelo è possibile abbassare la frequenza operativa e quindi aumentare il rendimento sulle frequenze basse (quelle nostre dagli 1,8 ai 20Mhz). Io ho saldato in parallelo al condesatore C14 come da foto, un altro condensatore da 50V in su che aggiunga circa 1 un 1000pF oltre la capacità già presente che è di 180pF. Tutto qui. Richiudere il coperchio e provare per credere. Ricordarsi che questo genere di amplificatori prendono di tutto e amplificano di tutto quindi non facciamoli lavorare al massimo delle capacità. Ricordarsi che possono andare in autoscillazione e bruciarsi i finali (del booster ovvio, non della radio) in un attimo. ( la sezione amplificatore dell' FT-817 se tirata al massimo dei suoi 5W non emette un segnale purissimo quindi state preferibilmente sui 2.5W non sui 5W. Altra raccomandazione il cavetto che lo collega con il vostro apparato fatelo cortissimo e aggiungete sempre collane di ferrite.  


 

Entrambi si comportano bene e non ho notato nessuna differenza apprezzabile. Pilotato con 2,5W escono mediamente 85W dai 3,5 ai 7Mhz da quello rosso e poco meno dall'altro salendo si arriva ai 40W verso i 21Mhz, non male considerato che senza di questo avrei solo 5W stanchi.

 

Personalmente mi piace di più quello rosso che lo abbino meglio al coperchio del mio 817 (già ultra modificato), ma questi sono gusti personali.


 

aggiornamento del 18/11/2009:

ho collegato scozia,portogallo, francia, serbia con una GAP challenger ed un pannello fotovoltaico della ditta systaic da 18V-8A+ una batteria in tampone da 12A . VA BENISSIMO ! 


 

Buon lavoro a tutti!


 

un ringraziamento a Ivo Brugnera I6BE, grande fonte di ispirazione 

 


     Home | News | Photogallery
 Dr.Arch. Andrea Cavattoni - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 23/09/2018