H O M E        SAPERE        ATTIVITA´ QRP        OVERCLOCKING        ANTENNE        USARE        QTH LOCATIONS 
  MOD
OVERCLOCKING >> TUTTO PER FT-817 >> MOD >> DA MH-36 A MH-48

 COME ADATTARE UN MICROFONO MH-48 AL NOSTRO FT-817

 

Ho acquistato un microfono MH-48 DTMF pur sapendo che non poteva mai funzionare con un 817. Naturalmente sapevo che il suo microfono adatto sarebbe stato l'MH-36E8J

 

 

Sul tentativo di adattare il MH-48 in modo che funzioni su lnostro piccoletto, hoconsultato anche schemi specifici del MH-36, ma non sono riuscito a trovare niente di direttamente correlato.

Da quello che ho trovato, sembra che i toni DTMF nella MH-36 sono generati da un circuito integrato interno ad esso, mentre l'MH-48 è solo composto da interruttori passivi e alcuni transistor. Non c'è nulla dentro questo micorfono che  potrebbe generare le frequenze per DTMF necessarie quindi immagino che si generano nel ricetrasmettitore stesso ( tipo per esempio FTM-100). Ciò porta alla conclusione che la piena funzionalità può essere ripristinata solo da una modifica importante. 

 

Anche le funzioni di base sono stati un po più complicate da risistemare  di quanto pensassi. Mi sono reso subito conto che alcuni semplici ricablaggi del microfono  non sarebbero stati sufficinenti.

Il percorso PTT microfono MH-48 ha una resistenza da 15K ed un diodo. Ciò impedisce alla radio di passare in trasmissione Così ho semplicemente cortocircuitato entrambi con un piccolo pezzo di filo. Il TX-LED sul microfono funziona ancora dopo questa piccola modifica.

 

 

Per parlare con l'817, l'MH-48  aveva tutta la cicuteria necessaria per generare il segnale audio, quindi hao lasciato tutto intatto.

A questo punto ho già avuto quello che volevo, la funzionalità di base di un microfono palmare. Poi ho provato a spingere in modo casuale gli altri tasti sul microfono. Giusto per vedere se qualcosa sarebbe accaduto. Funzionano già così i tastini UP e DOWN per la frequenza, le lucette della tastiera numerica sono già collegati alla loro alimentazione che già proviene dal cavo ed il taso per accendere o spegnere le luci del microfono funzionano alla grande. 

Ricordate che il microfono è stato pregettato per una radio completamente diversa dell'817:  ci trovate dentro 6 fili che vanno tutti ad una presa a 6 pin, mentre l'817 ha sei filil e li usa tutti quanti. per controllare come vadano sistemati basta paragonarli a quelli presenti in un mic MH36. sono molto simili. 

 

 

 

 


     Home | News | Photogallery
 Dr.Arch. Andrea Cavattoni - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 20/10/2018