H O M E        SAPERE        ATTIVITA´ QRP        OVERCLOCKING        ANTENNE        USARE        QTH LOCATIONS 
  TUTTO SULLE ANTENNE
ANTENNE >> TUTTO SULLE ANTENNE >> ATAS 120a

RIPARAZIONE ATAS-120A 

è possibile riparare con relativa facilità un'antenna ATAS seguendo questi semplici consigli:

DANNI DA INFILTRAZIONI DI ACQUA :

smontare l'antenna mettendo da parte le piccole vitine esistenti se notate delle aprti incrostate dall'acqua , disassemblate il tutto con cautela.

fate attenzione ad un avita nascosta sotto all'etichetta, va rimossa per procedere con lo smontaggio, una volta estratti tutti le coperture esterne cilindriche, osservare la bobina che potrebbe essere ossidata del tutto o in parte.

verificare con una tensione di 6V che anche il motorino non sia ossidato e bloccata la rotazione.  irrorate tutto con antiossidante o altra sostanza che allontani l'umidità dai circuiti.


la circuteria SMD è protetta da una lacca trasparente che ha impedito il propagarsi dell'umidità sui componenti. la bobina si pulisce con una spazzola metallica per modellismo.

il motorino va irrorado di WD-40 sui cuscinetti e rilubrificato il riduttore prima dell'assemblaggio. fate delle prove di funzionamento del gruppo motore-riduttore con 5V per vedere se funziona, anche invertendo al polarità ; attenzione all'uso esterno di questa antenna.. anche se è previsto , non si capisce bene come faccia ad entrare l'acqua che alla fine va ad accumularsi sul fondo che è la parte che raccoglie oltretutto tutte le parti elettriche 

il rimontaggio è ESATTAMENTE l'inverso dello smontaggio.. 


auguri !!

 

 























 

 


 


     Home | News | Photogallery
 Dr.Arch. Andrea Cavattoni - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 23/07/2018