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MODIFICA DI VELOCITA' DI CARICA 


per quelli che ancora si accontentano di caricare le ridicole batterie in dotazione all'817 quella da 1600mAh in 10 ore , possono tranquillamente cambiare post.

per quelli che invece alimentano l'817 con batterie un pochino più serie, sanno bene che l'817 ha la brutta abitudine di alimentare le batterie in ricarica con appena 180mA e questo non permette di ricaricare batterie di alta capacità se non rischiacciando il tastino nuovamente ed attendendo una seconda ricarica.

con un piccolo accorgimento si puo fare in modo che le iniziali 180mAh diventino almeno il doppio e riuscire così a caricare nel tempo (fisso) di 10 ore anche batterie da 2200mAh.


 prima di iniziare , aprite la radiolina della yaesu e staccate la batteria. quel coso che vedete sopra la freccia è un piccolo fusibile SMA da 3A ( se la vostra batteria non funziona, controlate questo pezzettino. non è nemmeno descritto nello schema elettrico e potrebbe bruciare se effettuate le operazioni che seguono con la batteria collegata.



 il nostro problema si chiama 2SB1182 che è un transistor che si cura di attivare e disattivare la corrente di carica, mentre la resistenza R1435 serve per limitare la corrente che arriva alla batteria d aricaricare. se si mette  una resistenza in parallelo a questa, si può caricare una batteria più grande nello stesso tempo. 
 


simo abituati ad avere una batteria da 1600mAh (la schiezza che troviamo dentro la scatola yaesu) che viene caricata in 10 ore con una resistenza di 10Ohm. se metto in parallelo una resistenza da 4.7ohm a quella presente, R1435 otto ore sono sufficienti per caricare 2050mAh quindi si potrebbe ipotizzare che 10 ore siano abbastanza per una da 2200mAh.

la pratica:
aprire la radio dal lato altoparlante, scollegare tutti icavi che la collegano al coperchio , fate lo stesso con l'altro coperchio : via tutti i cavi piatti che trovate appicicati alla scheda verde della radio.
 






adesso potete svitare le 5 viti che tengono la scheda ancora attaccata alla carcassa della radio.( occhio al cavo delle batterie quando lo tirate)


girate la piastra che vi trovate tra le mani e individuate la resistenza da 4.7ohm il punto indicato dalla freccia. saldateci in parallelo una resistenza di pari valore cioè altri 4.7ohm.


Occhio a mantenere distante la nuova resistenza dal buco che vedete a destra altrimenti non rimontate più la radio.

richiudete tutto in ordine inverso.

da adesso il vostro 817 caricherà batterie il 50% più capienti nello stesso tempo.











 


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